Alghero

Visitare Alghero vuol dire lasciarsi conquistare dalla staordinaria bellezza di questa cittadina di origine catalana, situata lungo la costa nord occidentale della Sardegna.
L’antico centro storico racchiuso e protetto da possenti Bastioni e da sette caratteristiche Torri, la natura incontaminata, il mare cristallino, le bianche spiaggie e le baie rocciose che si estendono lungo gli ottanta chilometri di costa della Riviera del Corallo: Alghero regala, in ogni stagione dell’anno, la possibilità di una vacanza indimenticabile.

Antiche tradizioni linguistiche, culturali ed enogastronomiche contraddistinguono Alghero e affascinano ogni anno turisti provenienti da ogniparte del mondo. Qui, ancora oggi, si vive e si custodisce l’arte, la storia e la lingua di una città unica nel suo genere. 
La lingua, per esempio. Il catalano, nella sua variante Algherese, è ancora la llengua della città: utilizzata nel quotidiano dagli abitanti, tutelata, tramandata e ufficialmente riconosciuta come minoranza linguistica dalla Comunità Europea. 
Le suggestive tradizioni culturali e religiose. Tra queste, la Settimana Santa rappresenta probabilmente l’espressione massima e tangibile del legame degli Algheresi alle loro origini.
Il Capodanno, il Carnevale, la vita notturna e gli eventi della lunga stagione estiva e la festa di Sant Miquel - patrono della città - animano Alghero in un fitto calendario di appuntamenti invernali ed estivi.

Ma le tante possibilità di relax e divertimento si estendono anche oltre il centro abitato. Oltre alla tranquillità delle sue spiaggie di sabbia finissima e alle acque cristalline del suo mare, Alghero propone un’ampia scelta di esperienze legate a una tipologia di turismo attivo: escursioni a cavallo lungo la costa, percorsi per mountain bike, trekking, arrampicata sul promontorio di Capo Caccia, surf, windsurf, diving e snorkeling, parapendio lungo la costa sud che conduce a Bosa.
Alghero offre, in ogni periodo dell’anno, la possibilità di vivere attivamente la città e il suo straordinario territorio.